Laboratorio
Il laboratorio MASTRLAB opera nel settore della ricerca scientifica sperimentale sui materiali da costruzione tradizionali ed innovativi e sulle strutture realizzate con tali materiali. Il Laboratorio è ufficiale ai sensi della Legge 1086 del 5/11/1971 “Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica”
Lʼattività svolta riguarda campi di applicazione quali il comportamento delle strutture di c.a. e c.a.p., le sperimentazioni sui nodi strutturali trave-pilastro, lo studio delle leggi costitutive dei materiali da costruzione tradizionali ed innovativi, la valutazione della sicurezza strutturale, della durabilità e della vulnerabilità sismica.
Il MASTRLAB si occupa inoltre di prove non distruttive (carotaggi, ultrasuoni, estrazione, impatto, ecc.), e della progettazione e sviluppo di sistemi innovativi di monitoraggio strutturale, nonché della progettazione e sviluppo di metodologie innovative per lʼeffettuazione di prove meccaniche su materiali ed elementi strutturali.
Il Laboratorio è sede della Sezione Forza del Laboratorio di Taratura ACCREDIA LAT n. 139 del Politecnico di Torino per la taratura delle macchine di prova materiali, ed è inoltre accreditato ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17025.