Ricerca
Il centro interdipartimentale SISCON ha come obiettivi lo studio nel campo dei materiali per le costruzioni, la sicurezza delle strutture ed infrastrutture ed infine il monitoraggio e controllo del patrimonio costruito. In particolare vengono eseguite attività di analisi e sperimentazione su materiali innovativi strutturali e sulle tecnologie costruttive con l’obiettivo di aumentare la durabilità dei materiali in situazioni di esercizio e dopo eventi improvvisi come sisma e fuoco
Le analisi sulla sicurezza di costruzioni ed infrastrutture esistenti sono svolte con l’ausilio di procedure innovative sperimentali e numeriche anche per la definizione di protocolli che consentono di verificare lo stato delle opere anche al fine di prevedere operazioni di manutenzione mirate sulla base di una sistematica prioritizzazione degli interventi
Il monitoraggio e il controllo viene effettuato con i sistemi innovativi di rilievo dei parametri chiave per evidenziare il comportamento strutturale come deformazioni, spostamenti, accelerazioni, modifiche fisiche e chimiche che consentono di rilevare e contestualizzare gli andamenti evidenziando le anomalie anche grazie ad una modellistica computazionale avanzata.
Progetto Bridge 50
Tra i più ampi progetti di ricerca su travi da ponte attualmente in corso in Europa e nel mondo. Lʼattività prevede una ampia campagna di indagini sperimentali sulle strutture prelevate da un viadotto cittadino in Torino demolito nel 2019 che è rimasto in esercizio per circa 50 anni.
Scopri il progettoReometro
Il reometro per la determinazione della viscosità di paste e malte cementizie o di barbottine ceramiche. Lo strumento Malvern Kinexus Pro+ è in grado di misurare viscosità nell'intervallo di temperatura di lavoro: -30 °C - +200 °C.
Scopri di piùEmissione Acustica
La Tecnica dell’Emissione Acustica (EA) per la rilevazione della rottura di fili di compressione è un importante metodo investigativo non distruttivo per monitorare lo stato di avanzamento di fenomeni di degrado, sia di tipo diffuso che localizzato.
Scopri di più