Progetto
Bridge 50

Il progetto Bridge|50 è tra i più ampi progetti di ricerca su travi da ponte attualmente in corso in Europa e nel mondo. I partner del progetto, oltre al Politecnico di Torino con il Centro SISCON sono: il Politecnico di Milano, la Lombardi Ingegneria, S.C.R. Piemonte, Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Torino Nuova Economia, ATI Despe & Perino Piero, ATI Itinera & C.M.B. e lo Studio Ing. Luigi Quaranta

SCR Piemonte per Progetto Bridge|50

Lʼattività prevede una ampia campagna di indagini sperimentali sulle strutture prelevate da un viadotto cittadino in Torino demolito nel 2019 che è rimasto in esercizio per circa 50 anni. Il campo prove ove sono posizionate le strutture ed il telaio di contrasto è ampio oltre 5000 mq ed è situato presso le aree di Mirafiori in Torino.

La demolizione del viadotto di corso Grosseto, ha consentito di poter disporre di 29 travi in calcestruzzo armato precompresso (25 con sezione a I e 4 a cassone) con lunghezza 19 m e 2 pulvini. Le attività sperimentali previste comprendono una fase iniziale di diagnostica, prove di carico in grande scala con lʼutilizzo del telaio del centro SISCON anche a seguito di parziali danneggiamenti indotti come fessurazione, parziali deformazioni plastiche, fuoco, interventi di riparazione con successivi ulteriori test ed analisi in campo e di laboratorio.

Progetto Bridge 50 photogallery
Progetto Bridge 50 photogallery
Progetto Bridge 50 photogallery

I dati acquisiti costituiranno una nuova base di conoscenza per gli enti gestori delle reti viarie e potranno essere impiegati nella valutazione della sicurezza e della vita residua di strutture esistenti. I risultati potranno contribuire allo sviluppo di una moderna progettazione a ciclo di vita dei ponti e alla gestione, manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente.